In occasione del 125° anniversario della nascita di Nehru, il fotografo Ram Rahman intreccia una narrazione architettonica intorno a Delhi, una città radicata nella tradizione ma che guarda al futuro.
Chandigarh divenne un potente simbolo della nuova India e della sua aspirazione per un’architettura e una pianificazione moderne lungimiranti all’indomani dell’indipendenza. Jawaharlal Nehru scrisse nel 1959: “Ora ho accolto con favore un grande esperimento in India, che conosci molto bene, Chandigarh. Molte persone ne discutono, ad alcuni piace, ad altri non piace. È totalmente irrilevante, che ti piaccia o no; è il più grande lavoro del suo genere in India. Ecco perché lo accolgo con favore. È il più grande perché ti colpisce in testa, perché ti fa pensare”.
Nehru credeva che l’architettura fosse importante nella costruzione di una visione culturale di una società nuova, democratica ed egualitaria e di un nuovo cittadino, e che il movimento moderno radicale in Europa con le sue radici socialiste fosse un modello di ispirazione. Incoraggiò i giovani architetti indiani a trasferirsi a Delhi, molti dei quali si unirono alle istituzioni governative che allora venivano create. Delhi aveva anche molto terreno aperto tra le sue rovine medievali su cui costruire. Chandigarh è stata ideata, progettata e progettata da architetti europei e britannici guidati dal visionario Le Corbusier, ma gli edifici di Delhi dopo l’Indipendenza sono stati tutti progettati da giovani designer indiani.
Elaborazione Della Capitale. L’impatto Di Nehru Sull’architettura Indiana Moderna
Sala delle Nazioni di Raj Rewal