La migliore motosega è Non c’è nessuno migliore. Mi dispiace, vorrei che fosse così facile, ma ci sono molti fattori che determinano qual è la migliore motosega per te, quindi tienilo a mente quando leggi questa guida all’acquisto. Se tutto ciò che devi fare è potare gli alberi intorno al tuo giardino, beh, una piccola motosega a batteria compatta come la BLACK+DECKER LCS1240 è perfetta per te. Se devi abbattere regolarmente alberi di altezza superiore a 86 cm, l’LCS1240 non è la scelta migliore. Consiglierei il Makita EA7900PRZ.

È importante che tu capisca la mia filosofia sulla scelta della motosega giusta. Sfortunatamente, ho avuto molte persone che vogliono solo una scelta senza mai spiegare quali sono le loro esigenze o il loro budget. Erano qui per aiutarti a prendere una decisione intelligente per le tue esigenze specifiche. Ci auguriamo che questo articolo sia utile.

Quale Motosega è La Migliore?

Le motoseghe sono gli strumenti portatili più potenti (e versatili) che puoi possedere. Sono disponibili in una varietà di formati e utilizzano l’elettricità o la benzina come fonte di energia. In questo articolo, ti guideremo attraverso i vari tipi di motoseghe attualmente disponibili per l’acquisto e discuteremo i pro e i contro di ciascun design. Quindi, ti aiuteremo a scegliere la motosega giusta per te. Forse possiedi una fattoria e hai bisogno di una motosega che abbia potenza pura ma sia abbastanza robusta da ridurre la tua fornitura annuale di legna da ardere. Potresti anche aver bisogno di qualcosa di più piccolo per ridurre alcuni 2×4. Una motosega elettrica potrebbe essere l’opzione migliore per i proprietari di case che hanno solo bisogno di tagliare alcuni alberi da frutto.

Anche se la motosega elettrica media non ha la forza bruta di una grande motosega forestale da 65 cc, è estremamente leggera e facile da usare. E la parte migliore delle motoseghe elettriche è che richiedono quasi zero manutenzione. Dovrai scegliere tra motoseghe elettriche a filo o a batteria. Entrambi questi progetti hanno i loro pregi e demeriti unici che discuteremo più in dettaglio. Una delle cose principali su cui devi concentrarti quando acquisti un modello cordless è la batteria che tipo di batteria usa, qual è la tensione e l’amp h, ecc. Dovresti controllare la tua casa per una presa esterna quando acquisti un’unità con cavo .

La migliore motosega per la caduta di grandi alberi

La maggior parte dei moderni strumenti a batteria in questi giorni sono dotati di batterie universali che possono essere utilizzate in modo intercambiabile tra strumenti della stessa marca. La stessa batteria che alimenta la tua sega a batteria può anche alimentare il tagliasiepi o il soffiatore per foglie. Con solo due o tre batterie, puoi alimentare un’intera famiglia di utensili a batteria, inclusi trapani elettrici e motoseghe. E infine, ti forniremo alcune informazioni vitali sulla manutenzione e la sicurezza della motosega.

Questo articolo discuterà come prevenire il contraccolpo della motosega e l’importanza delle screpolature della motosega. Spiega anche cosa fare se la motosega a gas non si avvia. Ma prima, diamo un’occhiata ad alcune delle migliori motoseghe che puoi acquistare in questo momento. Abbiamo esaminato i modelli a gas, elettrici e cordless, quindi c’è un’ampia varietà di tipi di motoseghe tra cui scegliere in base alle tue preferenze.

DEWALTDCCS670X1FLEXVOLT

Catena e barra Oregon da 41 cm, sega Brushless 60V MAX

I clienti molto soddisfatti hanno valutato molto bene questo prodotto. Questa motosega a batteria è potente.

Caratteristiche:

  • Barra e catena Oregon, 41 cm con contraccolpo basso per applicazioni di taglio in edilizia e all’aperto
  • Per una corretta forza di serraggio della barra, tensionamento della catena senza attrezzi e manopola di serraggio della barra
  • Per una lubrificazione continua, utilizzare il tappo dell’olio a un quarto di giro con lubrificazione automatica per rabbocchi rapidi dell’olio
  • Freno catena per protezione da contraccolpo
  • Fino a 70 tagli per carica* *su legno di pino trattato a pressione 15 cm x 15 cm
  • Ampere ora 3.0 AH
  • Lunghezza della barra: 16 pollici
  • 60V MASSIMO*
  • Peso: 55 kg

Panoramica

Se hai bisogno di una motosega relativamente silenziosa e compatta per il taglio, la caccia, la potatura e lavori di costruzione leggeri, dai un’occhiata alla nuovissima DeWalt DCCS670X1. La DeWalt DCCS670X è una motosega elettrica. Ciò significa che non devi preoccuparti di avviamento a freddo, induttanze o filtri dell’aria, candele o carburatori. Niente di tutto ciò, basta inserire la sicura del grilletto, disinnestare il freno della catena e premere il grilletto per iniziare a tagliare. Una cosa su cui avrebbero potuto lavorare è la sicura del grilletto (caratteristica obbligatoria richiesta su tutte le seghe elettriche). Sebbene sia posizionato in un punto abbastanza facile da raggiungere per i destrimani, gli utenti mancini troveranno leggermente difficile inserire la sicura durante l’avvio della sega.

A parte questo piccolo difetto di progettazione, tutto in questa sega è perfetto. Non è destinato a sostituire le motoseghe da costruzione pesanti e le seghe da boscaiolo. In effetti, la motosega a batteria da 40 V di DeWalt batte la Dewalt da 60 V in termini di potenza. Riteniamo che ciò sia dovuto al fatto che le batterie agli ioni di litio da 40 V MAX sono dotate di un numero maggiore di celle, che consente loro di fornire più ampere rispetto alla batteria agli ioni di litio da 60 V MAX. La batteria da 60 V max del DCCS670X1 ha una potenza nominale di 3,0 Ah in modalità 60 V, mentre la batteria da 40 V MAX del DCCS690X1 ha una potenza nominale di 7,5 Ah.

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Nella terminologia della batteria, Ah sta per Ampere Hour e ti dice quanti ampere di corrente una batteria può fornire continuamente per un’ora prima di esaurirsi. Questa batteria agli ioni di litio da 60 V MAX può essere utilizzata con altri elettroutensili DeWalt, nonché con strumenti meno recenti che non dispongono del supporto FLEXVOLT. La batteria rileverà automaticamente se viene utilizzata in uno strumento diverso e può regolare la sua tensione. Questa batteria da 60 V MAX è in grado di erogare fino a 9 ampere all’ora in modalità 20 V.

E quando la batteria da 60 V MAX si scarica, puoi riportarla al 100% di carica in soli 45 minuti circa, il che è davvero veloce e ti consente di passare un’intera giornata a tagliare la legna da ardere con solo due batterie. Mentre l’altra batteria è in carica, puoi cambiarle. DeWalt afferma che la motosega può tagliare legno di pino trattato a pressione a secco di 15 cm x 15 cm. Questo è abbastanza impressionante. Crediamo che la maggior parte delle persone che acquisteranno questa sega saranno bricolage e professionisti del cantiere che hanno bisogno di qualcosa di leggero e robusto per tagliare travi di legno, 4 x 4 e pali. Puoi usarlo per tagliare alberi di piccole e medie dimensioni. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo su tronchi di grandi dimensioni (oltre 36 cm di diametro) a causa della potenza limitata e dei picchi di plastica.

Molte persone trovano inutili le punte di plastica in questa sega. Ma quei piccoli cani di plastica sono in realtà appropriati per una motosega a batteria di queste dimensioni poiché non si desidera esercitare troppa pressione sulla catena mentre si spaccano i tronchi, altrimenti si potrebbe attivare la protezione da sovraccarico all’interno di questa sega che impedisce il flusso di quantità eccessive di corrente il suo motore DC senza spazzole. Amiamo la facilità di regolazione della barra e delle regolazioni della tensione della catena, ma assicurati di controllare la tensione ogni volta che tagli un tronco. Le catene nuove tendono ad espandersi leggermente.

Utilizzare olio denso, non olio motore 15W-40, per garantire che l’oliatore automatico della barra DCCS670X1 funzioni correttamente. Gli oli più sottili fuoriescono dall’oliatore automatico della barra e a lungo andare danneggerai la catena. Per farla breve, non usare olio motore o olio vegetale lì dentro, spendere i soldi per l’olio per motosega vero e proprio.

Toro PowerPlex 51880

Motosega brushless agli ioni di litio 40V MAX con barra e catena da 36 cm. Motosega a batteria dotata di batteria e caricabatterie da 2,5 Ah.

Include una garanzia di 3 anni.

Caratteristiche:

  • Motore CC senza spazzole Più potenza, più autonomia e maggiore durata rispetto al motore a spazzole
  • Nessun avvio facile da tirare Basta premere il pulsante
  • L’indicatore della punta della barra, il freno della catena e i denti di contraccolpo in metallo sono tutti ridotti nel contraccolpo
  • Olio catena automatico e tendicatena senza attrezzi Indicatore livello olio per sapere quando effettuare il rifornimento, regolare la catena ruotando la manopola con le dita

Visualizza o scarica il MANUALE per Toro PowerPlex 51880.

Panoramica

La motosega a batteria da 36 cm è molto conveniente e ha un sacco di potenza per tagliare e sramare leggeri tutto il giorno.

Il tempo di ricarica del T90 con il caricatore rapido Toro (modello 885422) richiede solo 60 minuti. Anche se questo è abbastanza veloce rispetto ai modelli di motoseghe a batteria di alcuni anni fa, è ancora in ritardo rispetto ad alcune motoseghe a batteria DeWalt e Makita le cui batterie possono essere ricaricate in meno di 45 minuti. Il PowerPlex 51880 è un ottimo strumento per lavori leggeri. Si noti che abbiamo detto kit motosega PowerPlex 51880 e non solo motosega. Questo perché la motosega stessa senza batteria o caricabatterie viene venduta separatamente con il nome del modello PowerPlex 51880T, con T che significa solo strumento.

Se desideri una batteria con più autonomia, acquista la batteria T180 che ti offre il doppio dell’autonomia del T90. È anche una batteria agli ioni di litio da 36 V, ma racchiude più ore di amperaggio. Cosa c’è di più? Dividi 180 per 36 per ottenere 5Ah. La batteria T180 è inoltre dotata di una torcia a LED integrata e di una maniglia superiore pieghevole in modo da poterla trasportare facilmente. Ma ci vuole anche più tempo per caricare, a 120 minuti o 2 ore.

La motosega PowerPlex 51880 ha tutto ciò che ti aspetteresti di trovare su un modello cordless di fascia media. Ciò include una catena e una regolazione senza attrezzi, regolazione della barra, finestre di visualizzazione laterale sul serbatoio dell’olio della barra per monitorare costantemente i livelli dell’olio della barra e un basso contraccolpo. Proprio come la DeWalt DCCS670X1 che abbiamo recensito in precedenza, questa motosega a batteria racchiude un motore CC senza spazzole in modo che funzioni in modo più fluido ed efficiente. Durerà anche più a lungo rispetto a qualsiasi motosega a batteria che utilizza un motore CC spazzolato. C’è un gancio a muro sotto la maniglia, così puoi appenderlo alla parete del garage (con l’olio scaricato e la batteria rimossa). Puoi anche appendere il caricatore rapido al muro.

Makita XCU02PT18V X2

Kit motosega agli ioni di litio da 30 cm con caricabatterie e 5,0 Ah.

L’impugnatura superiore in gomma morbida è comoda da impugnare.

Caratteristiche:

  • Il motore costruito da Makita offre una velocità della catena di 1.650 FPM per un taglio più veloce
  • Regolazione della catena senza attrezzi per un comodo funzionamento e manutenzione
  • Cordless per una manutenzione ridotta; non è necessario cambiare l’olio motore o la candela, pulire il filtro dell’aria o scaricare il carburante per lo stoccaggio
  • Quando inserito, il paramano anteriore attiva il freno catena
  • Barra di guida da 30 cm per una maggiore capacità
  • Comfort dell’operatore a un livello basso di 87 dB(A).
  • Pesa solo 46 kg. Con batterie per ridurre l’affaticamento dell’operatore
  • Due batterie agli ioni di litio LXT da 18 V forniscono potenza e prestazioni, senza dover lasciare la piattaforma LXT da 18 V
  • Dispone della tecnologia di protezione estrema (XPT) progettata per fornire una maggiore resistenza alla polvere e all’acqua in condizioni di lavoro difficili
  • L’impugnatura morbida gommata con parte superiore è progettata per consentire all’utente di applicare una pressione di taglio ancora maggiore.
  • Avvio istantaneo: basta caricare due batterie LXT da 18 V e la sega è pronta per l’uso
  • Freno elettrico per la massima produttività
  • Ampio serbatoio dell’olio per la lubrificazione automatica della catena regolabile
  • L’operatore può facilmente aggiungere o controllare il livello dell’olio della barra utilizzando un’ampia porta di riempimento dell’olio con finestre di visualizzazione
  • Gli indicatori LED della batteria indicano il livello di carica di ciascuna batteria agli ioni di litio LXT da 18 V
  • La batteria 18V LXT agli ioni di litio 5.0Ah BL1850B ha un indicatore LED integrato del livello di carica della batteria
  • La batteria BL1850B agli ioni di litio da 18 V LXT da 5,0 Ah offre fino al 65% di autonomia in più per carica rispetto alla batteria da 3,0 Ah BL1830
  • Batteria 18V LXT Lithium Ion 5.0Ah, BL1850B si ricarica in meno di 45 minuti
  • Il caricatore a doppia porta carica due batterie 18V LXT Lithium-Ion 5.0Ah in soli 45 minuti
  • Il caricatore a doppia porta è dotato di una porta USB integrata per la ricarica di dispositivi elettronici portatili
  • Il caricabatterie Makita Rapid Optimum comunica con il chip integrato della batteria durante tutto il processo di ricarica per ottimizzare la durata della batteria controllando attivamente corrente, tensione e temperatura
  • La ventola incorporata fa circolare l’aria attraverso la batteria durante il processo di ricarica per raffreddare la batteria e velocizzare il tempo di ricarica.
  • Strumento, batteria e caricabatterie coperti da una garanzia limitata di 3 anni

Scarica o visualizza il MANUALE per Makita XCU02PT.

Panoramica

Ci sono due cose che amiamo assolutamente i generatori inverter Honda e le motoseghe a batteria Makita. Puoi gestire qualsiasi tempesta, uragano o progetto di miglioramento della casa con entrambi. L’XCU02PT utilizza due batterie agli ioni di litio LXT da 18 V e, se non lo sai già, la gamma LXT di batterie agli ioni di litio è la più avanzata nell’intero settore degli elettroutensili di consumo. Durano più a lungo, si caricano più velocemente e possono essere utilizzati per alimentare una delle più grandi famiglie di utensili a batteria al mondo. Le stesse batterie 18V LXT 18V possono essere utilizzate per alimentare la motosega Makita XCU02PT o la sega circolare Makita XSH03Z.

La cosa unica di questa motosega a batteria di Makita che la separa dai modelli a batteria DeWalt e Toro è il layout della maniglia, questa è una motosega con impugnatura superiore come quelle utilizzate dagli arboricoltori e dai forestali professionisti. Puoi ancora usare la motosega per tagliare legna da ardere o rami di alberi danneggiati dalla tempesta nel tuo giardino, ma non dovresti tentare di arrampicarti sugli alberi usandola a meno che tu non sia addestrato e certificato. Sebbene la sega Makita da 30 cm possa essere utilizzata con una sola mano, sconsigliamo a chiunque sia nuovo di utilizzare una motosega di provare a fare una dichiarazione con una mano. Potresti infliggere gravi lesioni al tuo corpo e passare molto tempo in un pronto soccorso.

La doppia batteria da 18 V 5,0 Ah racchiude molta potenza per una motosega a batteria. Sebbene la barra di guida misuri solo 30 cm di lunghezza, può tagliare tronchi fino a 25 cm di spessore. Gestirà qualsiasi cosa, da cedro e abete, a mogano e noce. Un’altra caratteristica impressionante di questa motosega è la velocità di ricarica delle batterie. Puoi passare da zero a completamente con entrambe le batterie da 5 Ah in soli 45 minuti, il che è folle. Il DeWalt utilizza batterie da 3Ah, che impiegano 45 minuti per caricarsi. Il Toro utilizza batterie da 2,5 Ah, che richiedono 1 ora (2 ore se si utilizza la batteria T180 da 5 Ah). Tutto questo grazie al sistema di protezione/monitoraggio della batteria Star e al caricabatteria Rapid Optimum Dual Port (modello DC18RD).

Makita XCU03PT1

Makita XCU03PT1

Puoi lavorare tutto il giorno con 4 batterie da 5 Ah. Puoi caricare le altre 2 batterie mentre tagli il legno. Ciò consente di continuare a lavorare se necessario. Ad ogni modo, questa è una delle migliori motoseghe sul mercato. Le motoseghe Makita sono molto ben costruite. Il caricabatterie rapido caricherà due batterie da 5Ah in 45 minuti.

Un ottimo corredo. Puoi lavorare continuamente con 4 batterie AAA. Ottimo acquisto!

Nota: questo è il Makita ECU04PT che ha una barra da 41 cm, catena e due batterie.

Caratteristiche:

  • Il sistema di azionamento diretto del motore brushless Outer Rotor BL di Makita offre un’elevata efficienza energetica paragonabile a una motosega a gas da 32 cc.
  • Grilletto a velocità variabile e catena ad alta velocità (0-3940 FPM), per migliori prestazioni di taglio
  • Per un facile utilizzo e manutenzione, regolazione della catena senza attrezzi
  • La leva di bloccaggio integrata aiuta a prevenire l’innesto accidentale della catena
  • LED integrato Interruttore On/Off con LED integrato
  • Due batterie agli ioni di litio LXT da 18 V forniscono potenza e prestazioni senza lasciare la piattaforma LXT da 18 V
  • Paramano anteriore progettato per attivare il freno della catena quando inserito
  • Barra di guida da 36 cm per una maggiore capacità
  • Il comfort dell’operatore è assicurato da bassi livelli di rumorosità e zero emissioni
  • Solo 52kg. con batterie per ridurre l’affaticamento dell’operatore
  • Dispone della tecnologia di protezione estrema (XPT) progettata per fornire una maggiore resistenza alla polvere e all’acqua in condizioni di lavoro difficili
  • Freno elettrico per la massima produttività
  • L’impugnatura superiore in gomma morbida è progettata per consentire all’utente di applicare più facilmente una pressione di taglio uniforme
  • L’ampia porta di riempimento dell’olio con finestra di visualizzazione consente all’operatore di aggiungere e controllare facilmente il livello dell’olio della barra
  • Lubrificazione automatica della catena regolabile con ampio serbatoio dell’olio
  • Gli indicatori LED della batteria mostrano il livello di carica per ogni batteria LXT da 18 V
  • La batteria 18V LXT Lithium-Ion 5.0Ah BL1850B è dotata di un indicatore LED del livello di carica della batteria integrato
  • La batteria BL1850B agli ioni di litio da 18 V LXT da 5,0 Ah offre fino al 65% di autonomia in più per carica rispetto alla batteria da 3,0 Ah BL1830
  • Batteria 18V LXT Lithium Ion 5.0Ah, BL1850B si ricarica in meno di 45 minuti
  • Il caricatore a doppia porta carica due batterie 18V LXT Lithium-Ion 5.0Ah in soli 45 minuti
  • Il caricatore a doppia porta ha una porta USB integrata per caricare i dispositivi elettronici.
  • Il caricabatterie Makita Rapid Optimum comunica con il chip integrato della batteria durante tutto il processo di ricarica per ottimizzare la durata della batteria controllando attivamente corrente, tensione e temperatura
  • Una ventola all’interno della batteria fa circolare l’aria durante la carica per raffreddarla e velocizzare il tempo di carica.
  • Strumento, batteria e caricabatterie coperti da una garanzia limitata di 3 anni
  • Utilizzare solo caricabatterie e batterie originali Makita

Panoramica

Rispetto all’XCU02PT che abbiamo appena recensito, l’XCU03PT1 è più potente e ha una barra più lunga. Questa motosega Makita viene fornita in un kit che include 4 batterie agli ioni di litio da 18 V 5,0 Ah (DC18RD), un caricatore Dual Port Rapid Optimum (DC18RD), catena a basso contraccolpo, barre guida da 36 cm e un copricatena. La motosega stessa è diversa dalla XCU02Z inclusa nel kit XCU02PT, questo kit viene fornito con una XCU03Z.

Qual è la differenza tra le motoseghe XCU02Z e XCU03Z? Parliamo prima delle loro somiglianze. Entrambi sono dotati di rotore esterno BL costruito da Makitas , un motore CC senza spazzole proprietario che offre un’efficienza superiore e una lunga durata. Entrambi utilizzano due batterie agli ioni di litio LXT da 18 V 5,0 Ah. Entrambi hanno la regolazione dell’altezza della barra senza attrezzi e la tensione della catena. Ma le somiglianze finiscono qui.

La maniglia superiore XCU02Z può essere utilizzata per potare piccoli rami o per potare alberi da giardino. Tuttavia, la maniglia posteriore XCU03Z può gestire pezzi di legno più grandi come tronchi lunghi 10 e 30 cm, legname 15 cm x 15 e altro. È dotato di una barra da 14 pollici, anche se Makita afferma che puoi passare a una barra da 41 cm se lo desideri. La motosega è abbastanza potente da trasformare una catena più grande attorno a una barra estesa. Dopotutto, il motore dell’XCU03Z può far girare la sua catena a basso contraccolpo a velocità fino a 3940 FPM (piedi al minuto). In confronto, il motore XCU02Zs è in grado di raggiungere solo 1650 FPM.

Il controllo della velocità di trigger variabile è un’altra caratteristica distintiva. L’XCU02Z era in grado di fornire tutti i 1650 FPM quando si preme il grilletto. L’XCU02Z non aveva controlli di velocità come una motosega a gas. Il motore non era molto potente quindi non ti accorgevi che la motosega girava alla massima potenza.

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L’XCU03Z non può funzionare a piena potenza per più di 10 minuti senza che la batteria da 18 V 5,0 Ah si esaurisca. Ecco perché hanno aggiunto un trigger a velocità variabile, per tenere sotto controllo il consumo di energia e moderare la quantità di potenza che stai applicando. L’XCU03Z ha una durata della batteria più breve rispetto all’XCU02Z. Ecco perché queste due batterie extra da 18 V sono utili, puoi caricare una coppia sul caricatore Dual Port Rapid Optimum, mentre l’altra coppia viene utilizzata nella tua sega.

In confronto, il kit XCU02PT viene fornito con solo due batterie. L’interruttore di accensione/spegnimento LED della motosega XCU03Z è una caratteristica che molti utenti trovano fastidiosa. Interromperà l’alimentazione del motore se la sega non viene utilizzata per meno di quattro secondi. Deve essere una svista di progettazione, perché 4 secondi sono una quantità di tempo molto piccola per decidere se fare o meno un altro taglio (potresti passare da un taglio all’altro). Potrebbe anche risultare difficile azionare l’interruttore di accensione/spegnimento quando i guanti sono spessi.

Makita UC4051A – Elettrosega Da 41 Cm

La migliore motosega elettrica che i soldi possono comprare.

Caratteristiche:

  • Regolazione della lama e della catena senza attrezzi per un funzionamento conveniente e una facile manutenzione
  • Le impugnature gommate sono progettate ergonomicamente per il massimo comfort
  • Per avviamenti fluidi, grande interruttore a grilletto con soft start
  • Un limitatore di corrente integrato protegge il motore dalla bruciatura riducendo la potenza del motore quando la sega è troppo piena.
  • L’operatore può visualizzare il serbatoio dell’olio da una finestra per vedere i livelli dell’olio della barra
  • Taglio continuo pesante con un oliatore automatico della catena
  • Massima produttività con freno catena elettrico
  • Zero emissioni e ridotta manutenzione
  • Soft start per avviamenti senza intoppi
  • Protezione del motore dai danni da calore tramite limitatore di corrente

Panoramica

È una sega elettrica a filo di base, quindi non ci sono molte caratteristiche o stranezze interessanti. Ma fa un ottimo lavoro nel dare alle motoseghe a gas di dimensioni simili una corsa per i loro soldi. A differenza delle motoseghe a batteria, i modelli elettrici non sono limitati dalla quantità di energia che possono trarre da una batteria. Basta collegare la tua motosega elettrica a una presa da 120 V CA. Funzionerà alla massima potenza finché sarà alimentato con l’elettricità. Non sovraccaricare il motore con troppi oggetti. Questa è una motosega elettrica da 41 cm, quindi non è pensata per maneggiare tronchi giganti o lavori pesanti in legno duro.

Il controllo della velocità di innesco delle seghe a batteria XCU03Z non è variabile. Pertanto, la catena girerà alla sua velocità massima (2900 FPM) senza carico ogni volta che si preme il grilletto. Questo non è un problema quando stai tagliando la legna da ardere per la fornace o tagliando legname di 15 cm x 15 cm per il tuo prossimo progetto di casa, ma può essere problematico se stai lavorando con un pezzo di legno sporco che è stato usato in qualche tipo di costruzione prima e potrebbe avere chiodi o fili incorporati sotto.

Poiché non puoi controllare la velocità della catena, il contraccolpo sarà più forte quando colpisci un chiodo o un filo nel legno. Questa motosega con impugnatura posteriore è molto bilanciata e ha impugnature gommate che forniscono la massima presa tra le mani. Il freno elettrico della catena fa un ottimo lavoro nell’arrestare il motore in caso di contraccolpo, anche se ci sarebbe piaciuto vedere una maggiore sicurezza come una leva di blocco dell’acceleratore sulla parte superiore della maniglia posteriore. Ha tutte le consuete caratteristiche di praticità della motosega elettrica per una facile manutenzione sul campo, regolazione della tensione della catena senza attrezzi, oliatore automatico della barra con finestra di visualizzazione per il monitoraggio dei livelli dell’olio e una catena a basso contraccolpo.

Stranamente, questa motosega elettrica a filo relativamente semplice è dotata di punte metalliche mentre i modelli cordless molto più avanzati e molto costosi utilizzano minuscoli cani di plastica sul davanti che sembrano dovrebbero essere su un giocattolo Fisher Price invece di una motosega.

Oregon CS1500 603352

Realizzato con componenti di alta qualità. Molto ben costruito.

Caratteristiche:

  • PowerSharp è un esclusivo sistema di autoaffilatura.
  • Motore ad alta potenza, 15 amp, per un taglio veloce con una barra di guida e una catena a contraccolpo ridotto di 46 cm (45 cm)
  • Sistema di tensionamento della catena che non richiede attrezzi
  • Design ergonomico per essere leggero ed equilibrato.
  • Sicurezza: freno catena integrato
  • Motosega a bassa manutenzione supportata da 2 anni di garanzia per i consumatori e 1 anno di garanzia professionale.
  • Lunghezza barra 46 cm (45 cm)
  • Catena PowerSharp, profilo basso 3/20 cm con calibro .050
  • Oliatore automatico con finestra trasparente
  • 15 ampere nominali
  • 120 Volt 60 Hertz
  • Velocità della catena a vuoto 2888 FPM
  • Pesa 59 kg (5,85 kg).
  • Avvio istantaneo: nessuna corda, nessun riscaldamento, nessuna miscela di gasolio e nessuna emissione
  • Basso rumore: questa sega è molto più silenziosa di una a gas. Silenzioso tra i tagli.

Panoramica

Si può dire che questa non è una normale motosega elettrica, solo dal fatto che utilizza una barra da 46 cm. La maggior parte dei modelli elettrici con cavo e cordless raggiungono i 41 cm di lunghezza della barra, e i pochi produttori che equipaggiano le loro motoseghe con barre da 46 cm o 51 cm spesso dimenticano di includere un potente motore accanto alle barre più grandi. Ecco perché molte di queste motoseghe elettriche ingrandite si impantanano e si sovraccaricano mentre tagliano grandi tronchi o abbattono alberi (mai sentito parlare di Poulan Pro? Puoi trovarlo qui.

L’Oregon CS1500 è un modello diverso. Non è tranquillo, né è piccolo. Ha il secondo motore più potente di qualsiasi sega elettrica a filo che abbiamo mai visto.

È così potente! Oregon ha installato un motore da 15 ampere nel robusto telaio di questa motosega. La potenza del motore è di 2400 watt. Questo equivale a 3,22 cavalli. Nonostante la sua bassa velocità massima di 487,7 m/minuto, il CS1500 ha una coppia elevata per strappare ceppi d’albero, tronchi di legno duro da 41 cm e pali da costruzione.

Il basso contraccolpo del gruppo barra e catena Oregon lo rende facile da maneggiare anche per gli utenti inesperti e la regolazione della tensione della catena senza attrezzi su questa motosega CS1500 è super facile da usare.

VIDEO – Scopri quanto è semplice utilizzare il CS1500

Riteniamo che questo sia il miglior sistema senza attrezzi per regolare la tensione della catena per qualsiasi motosega elettrica. Ma aspetta, ci sono ancora più chicche nel CS1500. È l’unica motosega elettrica a filo sul mercato ad avere un affilacatena incorporato. La catena verrà affilata premendo la levetta rossa vicino al freno catena. Puoi anche tenere premuto l’acceleratore contemporaneamente per 3 secondi. Questa funzione è molto utile in cantiere in quanto non è necessario rimuovere la catena ogni volta che si colpisce un chiodo o un sasso nel terreno.

Worx WG304.1

Worx WG3041

Questo è il miglior prezzo per soldi.

Caratteristiche:

  • Il potente motore da 15 Amp offre prestazioni e durata costanti
  • Il sistema di autotensionamento della catena in attesa di brevetto impedisce un serraggio eccessivo e prolunga la durata della barra e della catena.
  • Freno della catena integrato per una maggiore sicurezza
  • Lubrificazione dell’olio tramite pompa dell’olio automatica e serbatoio dell’olio con indicatore di livello

Panoramica

Ricordi quando abbiamo detto che la Oregon CS1500 ha il secondo motore più potente di qualsiasi motosega elettrica che abbiamo mai recensito? Bene, ecco la motosega elettrica che rivendica il primo posto nella nostra lista. Incontra il WORX WG304.1, pesa solo 51 kg ma racchiude un impressionante motore da 4 cavalli sotto il suo corpo in plastica. Tuttavia, non è la folle potenza di questa motosega elettrica a renderla così desiderabile. Invece, le persone lo adorano per quanto sia facile da usare. Potrebbe sembrare strano che una motosega leggera ma potente sia inappropriata per i principianti. Tuttavia, il sistema di tensionamento automatico e la raffinata ergonomia del WG304.1 dimostrano il contrario.

Disponibile anche con motosega da 41 cm (14.5A). – WORX.WG303.1

Il WG304.1 è estremamente robusto e ben bilanciato, perché non c’è niente su questa motosega che non serva a uno scopo. Un freno catena elettrico è incluso per la sicurezza e un oliatore automatico per lubrificare la catena. C’è anche un serbatoio dell’olio trasparente che consente di monitorare i livelli dell’olio della barra senza dover aprire il tappo. E il tappo dell’olio si trova in un punto molto comodo. Non devi inclinare la motosega o giocherellare per aprire il cappuccio, invece è proprio sopra la sega accanto al freno della catena ed è davvero grande, quindi chiunque può aprirlo anche indossando guanti spessi.

La parte anteriore ha punte in metallo che sono molto utili quando si tratta di tronchi di grandi dimensioni come quest’uomo che ha usato il Worx WG304.1 per spaccare tronchi da 315 cm. Sì, sta tagliando un tronco largo 0,9 m con una motosega elettrica! Ora sai che non stavamo scherzando quando abbiamo detto che questa è la motosega elettrica più potente.

VIDEO – Tagliare un enorme tronco con il Worx

Come potete vedere. WORX offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con queste motoseghe. Queste motoseghe sono incredibili nel loro valore. Il motivo per cui li vendono così a buon mercato è che hanno venduto milioni, il che consente loro di abbassare i costi di produzione. In realtà è un’ottima motosega elettrica. Non lasciatevi ingannare dal prezzo elevato.

Husqvarna 455 Allevatore

Motosega a gas ben bilanciata.

Caratteristiche:

  • 51 centimetri. Motore da 55,5 cc. 3,5 CV.
  • 58 kg (barra e catena non incluse).
  • Motore X-Torq – Progettato per ridurre le emissioni e fornire un minor consumo di carburante. Guarda un video.
  • Filtro dell’aria a sgancio rapido: facile da pulire e sostituire, quando necessario.
  • Comoda combinazione di sistema starter/stop, che consente un facile avviamento riducendo la possibilità di ingolfare il motore.
  • Il sistema di pulizia dell’aria centrifugo a iniezione d’aria tiene fuori grandi particelle di polvere e detriti, aumentando la durata del motore.
  • Sistema di tensionamento della catena montato lateralmente per un facile accesso.
  • Albero motore durevole in 3 pezzi.
  • L’impugnatura anteriore ergonomica è progettata per fornire una presa più confortevole e ridurre l’affaticamento.
  • Il sistema LowVib riduce notevolmente le vibrazioni e riduce al minimo l’affaticamento.
  • La pompa dell’olio regolabile consente di regolare la quantità di lubrificazione in base alle proprie esigenze.
  • I segni di abbattimento consentono di abbattere con precisione gli alberi.
  • Smart Start: Husqvarna 455 Rancher è progettato per essere facile da avviare con il minimo sforzo.
  • Spurgo aria: facilita l’avviamento eliminando l’aria dal carburatore e dall’impianto di alimentazione.
  • Freno catena con attivazione inerziale per una maggiore sicurezza e un ridotto contraccolpo.
  • Conforme a CARB.

Panoramica

Le motoseghe elettriche Oregon CS1500, Worx WG304.1 e Worx WG304.1 sono potenti ma non hanno la potenza della Husqvarna 455 Rancher. Questa è una buona vecchia motosega a gas con un grande motore a 2 tempi da 55,5 cc che la pone al di sopra di tutte le motoseghe elettriche in termini di potenza. Nonostante il fatto che il WG304.1 sia leggermente più potente del 455 Rancher, la motosega ha una barra di 46 cm e questa viene fornita con una 51 cm per impostazione predefinita.

Il motore della 455 Rancher sviluppa 3,2 Nm di coppia e gira fino a 9000 giri/min, un valore superiore rispetto alla maggior parte delle auto sportive e delle super-moto. Dovrai regolare le miscele di olio combustibile e le impostazioni del carburatore per ottenere il meglio da questa sega. Ma questo fa parte di ciò che paghi per le prestazioni.

Il 455 Rancher non ha il tensionamento della catena senza attrezzi, che è comune con le motoseghe a gas. Questo non è qualcosa che useresti per potare gli alberi nel tuo giardino o tagliare 4 x 4 per il tuo prossimo lavoro fai-da-te. La 455 Rancher è una motosega di livello prosumer ed è destinata all’abbattimento di alberi di medie dimensioni o al taglio di tronchi fino a 102 cm di diametro. Questa motosega è ideale per vigili del fuoco, arboricoltori e agricoltori. Questa motosega è l’ideale per chi taglia legna da ardere ogni giorno o ha bisogno di ripulire continuamente alberi morti e rami caduti. Una sega elettrica è migliore se ne hai bisogno solo una o due volte all’anno. Sono anche più facili da riporre e non devono preoccuparsi che il carburante finisca o che la sega non si avvii in inverno.

Jonsered CS2245

Motosega a gas da 46 cm. Questa è la motosega ideale per gestire una varietà di lavori in giardino.

Innovativa tecnologia di pulizia dell’aria di aspirazione del turbo

Caratteristiche:

  • La tecnologia del motore Clean Power riduce le emissioni nocive di scarico fino al 75% e aumenta l’efficienza del carburante fino al 20%, fornendo al contempo potenza pura anche a basse velocità.
  • L’esclusiva tecnologia di pulizia dell’aria di aspirazione turbo utilizza la forza centrifuga per separare e rimuovere fino a
  • Per prestazioni ottimali, il 97% dell’aria viene filtrato da un filtro per segatura o polvere.
  • Le impugnature della motosega sono isolate dal motore e dall’attrezzatura di taglio con molle in acciaio, per un minore smorzamento delle vibrazioni e un’incredibile ergonomia, riducendo efficacemente l’affaticamento dell’operatore nelle lunghe giornate di lavoro.
  • Tendicatena laterale senza attrezzi per una regolazione rapida e comoda della catena.
  • I coperchi dei cilindri con chiusura a scatto che si sbloccano rapidamente e si bloccano in modo sicuro consentono un rapido accesso alla candela e al filtro dell’aria.

Panoramica

La Jonsered CS2245 è un’ottima motosega a gas che può essere utilizzata per il taglio leggero, ma non vuoi usarla tanto quanto la Husqvarna455 Rancher. Jonsered, un’azienda svedese proprio come Husqvarna, produce motoseghe a gas di alta qualità. Sono noti per la loro affidabilità e prestazioni. Allora, per chi è il CS2245? È dotato di un motore da 45,7 cc ed è dotato di una barra da 46 cm, quindi riteniamo che questa sia una bella sega per tagliare la legna da ardere da rami e piccoli tronchi. Può essere utilizzato anche per progetti fai da te ed è relativamente maneggevole rispetto al 455 Rancher che pesa quasi 11 kg in più e ha un motore più potente (55,5 cc).

Jonsered afferma che il CS2245 si adatta a barre fino a 46 cm di lunghezza, consentendo di abbattere alberi di medie dimensioni e tronchi di legno di larghezza superiore a 0,6 m. Jonsered CS2245, proprio come Husqvarna455 Rancher, ha un sistema di aspirazione dell’aria che rimuove le particelle di grandi dimensioni dall’aria in ingresso prima che raggiungano il filtro dell’aria. Adoriamo il coperchio del motore con chiusura a scatto. Consente di accedere alla candela e al filtro dell’aria senza bisogno di attrezzi. Puoi rimuovere il coperchio superiore semplicemente aprendo il fermo di plastica. Riempire e monitorare i livelli dell’olio della barra è semplicissimo grazie alla finestra trasparente del livello dell’olio e al tappo dell’olio situato in posizione comoda.

Leggi la nostra recensione approfondita della motosega a benzina Jonsered CS2245 .

Makita DCS6421RFG

Motosega a benzina da 51 cm 64 cc. Questa motosega è progettata per soddisfare tutte le vostre esigenze di taglio pesanti. Motoseghe professionali di eccezionale qualità.

Tendicatena laterale per una regolazione rapida e comoda della catena.

Caratteristiche:

  • Blocco automatico della metà dell’acceleratore di facile avviamento
  • Il vano catena è facile da pulire e rimuove efficacemente i trucioli
  • Per le operazioni a basse temperature, è possibile impostare deflettori estraibili
  • Grande barra a spillo in metallo per una maggiore produttività
  • Inerzia durevole a due punti/freno meccanico della catena
  • La valvola di decompressione riduce la forza necessaria per l’avviamento
  • Elevato rapporto potenza-peso: pesa solo 63 kg. (Con catena)
  • Regime massimo del motore di 13.500 giri/min
  • Tensionamento laterale della catena per una regolazione rapida e comoda della catena
  • Sistema di smorzamento delle vibrazioni che riduce le vibrazioni

Panoramica

È leggero a 63 kg e ha un piccolo motore a 2 tempi da 64 cc che può raggiungere i 13.500 giri/min. Questo motore produce energia sufficiente per abbattere alberi alti 100 piedi. Il Makita DCS6421RFG ha molte caratteristiche interessanti, a parte il nome del modello piuttosto banale e complicato. Cosa può fare la motosega a gas da 51 cm, chiedi? Questa motosega a gas può tagliare tronchi fino a 102 cm di spessore, tagliare legno duro di qualsiasi tipo tra cui quercia, mogano e pino, nonché tagliare legname da 15 cm x 15 cm con incredibile facilità. Lavori su un nuovo tavolo o panca da esterno? Forse un ponte di legno nuovo di zecca? Il Makita DCS6421RFG può gestire tutti i tuoi progetti fai-da-te.

Anche se questa sega potrebbe essere un po’ eccessiva se vuoi semplicemente tagliare un po’ di legna da ardere, puoi sicuramente usarla per questo perché l’intera cosa è così leggera. E l’avvio del Makita DCS6421RFG è semplicissimo grazie all’avviamento a strappo assistito da molla. La bobina di avviamento a basso numero di giri appositamente progettata consente di esercitare il 30% di forza in meno su ogni trazione rispetto alle motoseghe a gas tradizionali. Puoi dire che Makita ha progettato questa sega pensando ai forestali, a causa delle grandi punte in metallo.

Quali sono i diversi tipi di motoseghe?

Motoseghe a gas

Questo tipo di motosega ha il massimo utilizzo. Il motivo della popolarità delle motoseghe a gas è il loro grande equilibrio tra potenza e peso, anche quando le si confronta con i modelli a batteria. E nelle aree rurali o nelle fattorie dove la fornitura di elettricità è limitata, una motosega a gas consente all’utente di lavorare tutto il giorno, se ha carburante sufficiente nelle vicinanze. La maggior parte delle persone che vanno nella foresta con i loro camion per abbattere alberi per la legna da ardere usano motoseghe a gas, perché la potenza pura di un grande modello a gas è difficile da eguagliare anche se stai maneggiando una delle ultime motoseghe a batteria di Makita o DeWalt.

Questo sondaggio del 2007 dell’Ufficio canadese per l’efficienza energetica mostra che quasi il 25% delle famiglie canadesi possiede motoseghe. La cosa interessante è che i proprietari di motoseghe a gas sono più che elettrici. I proprietari di motoseghe urbane rappresentano il 75%, con quasi il 29% che utilizza modelli elettrici. Alcune persone hanno entrambi. Nelle aree rurali, tuttavia, il 94% degli utenti di motoseghe utilizza modelli a gas, mentre solo l’8% preferisce l’elettrico. Perché il gas è così popolare tra i proprietari di motoseghe rurali? La maggior parte ha a che fare con la disponibilità di carburante e il rumore.

Nelle aree urbane, ci sono molti modi per caricare la tua motosega elettrica a batteria e puoi facilmente visitare il negozio vicino per acquistare batterie extra se la batteria esistente si guasta. Un altro motivo per cui l’uso di motoseghe elettriche nelle aree urbane è maggiore rispetto alle aree rurali sarebbe le restrizioni sul rumore e sulle emissioni nelle comunità locali, nei parchi, ecc. Molte associazioni di proprietari di case hanno regole sui livelli di rumore dopo il tramonto e durante la mattina presto. Quindi, se sei un fai-da-te e accendi la tua rumorosa motosega a gas alle 7 del mattino per lavorare su quel nuovo tavolo all’aperto, aspettati che i tuoi vicini siano leggermente infastiditi. La tua motosega a gas media produrrà più di 100 decibel (all’orecchio dell’operatore), che è equivalente al decollo di un aereo a reazione o alla prima fila di un concerto.

Puoi avere una fattoria o possedere un terreno. Le cose sono diverse. Per coloro che sono nei boschi per tagliare gli alberi, non devono preoccuparsi del rumore. Hanno solo bisogno di potenza e portabilità. Una grande motosega a gas è l’opzione migliore se vuoi abbattere o sradicare alberi. I modelli elettrici possono essere utilizzati per sramare o potare i tronchi degli alberi caduti, motivo per cui molti silvicoltori e proprietari di fattorie spesso abbinano le loro grandi motoseghe a gas con una piccola unità elettrica a batteria. E a meno che tu non abbia un generatore portatile, trovare prese elettriche per caricare la tua motosega a filo può essere piuttosto difficile in una fattoria.

Motoseghe a batteria

Anche se le motoseghe a gas sono in circolazione da molto tempo e costituiscono la maggior parte del mercato delle motoseghe, i modelli elettrici stanno migliorando ogni anno e le persone stanno lentamente iniziando a capire i vantaggi unici che derivano dal possedere una di queste. E mentre le motoseghe elettriche possono essere divise in due tipi con filo e senza fili, quest’ultimo è ciò che ci interessa di più. Non puoi semplicemente camminare nei boschi usando una motosega con filo senza portare un generatore portatile. Invece di tutte le seccature, puoi semplicemente acquistare un modello a gas.

I modelli cordless ti consentono di avere la stessa libertà di una motosega a gas, ma sono cordless. Inoltre, offrono tutti i vantaggi di un modello elettrico con cavo, potenza pulita, erogazione regolare della coppia, facile manutenzione, ecc. Quasi tutti gli svantaggi vengono eliminati. Bene, c’è il problema del prezzo, ma è qualcosa che devi affrontare per rimanere all’avanguardia della tecnologia. Le motoseghe a batteria sono più costose delle loro controparti cablate e la maggior parte di ciò ha a che fare con la batteria e il design del motore. Una motosega a filo è anche leggermente più pesante a causa delle batterie, ma non è più un grosso problema con i moderni pacchi batteria agli ioni di litio che consentono alle ultime motoseghe a batteria di essere altrettanto leggere, se non più leggere delle motoseghe a gas con potenza di taglio simile.

L’unico vero inconveniente (e forse il più grande) di una motosega a batteria è la sua autonomia. Con una motosega a gas, puoi semplicemente riempire il serbatoio dalla tua tanica ogni volta che i livelli di carburante si riducono. Le motoseghe a batteria, d’altra parte, hanno bisogno di tempo per caricare la batteria. I produttori hanno sviluppato sistemi di ricarica rapida e batterie che possono essere utilizzati per affrontare questo problema. Tuttavia, anche con un caricabatterie rapido, ci vorranno circa 45 minuti per caricare la batteria da zero a completamente. Se la tua particolare motosega a batteria non supporta la ricarica rapida, potrebbero essere necessarie fino a 2 ore. Ecco perché, i produttori di motoseghe a batteria consigliano di portare con sé due o tre batterie ogni volta che si esce per tagliare del legno con la sega a batteria.

Ogni volta che una batteria è scarica, puoi sostituirla con una nuova in pochi secondi e continuare a lavorare. Tutte le motoseghe a batteria hanno un indicatore del livello della batteria simile al tuo telefono, in modo da poter monitorare i livelli di carica e cambiare le batterie in modo da non ritrovarti con una motosega morta nel mezzo di qualcosa di importante (come abbattere un albero).

Non hai bisogno di più di due batterie se stai lavorando a casa su un progetto fai-da-te o tagliando gli alberi del tuo giardino. Come mai? Bene, la maggior parte delle seghe in questi giorni ha batterie a ricarica rapida che si ricaricano quasi nello stesso tempo necessario per scaricarle. Mentre lavori con una batteria, la seconda batteria è collegata al caricabatterie ed è pronta a sostituirla quando si esaurisce. Non puoi caricare la batteria in mezzo al bosco senza una presa da 120V. Se hai intenzione di passare un’intera giornata a lavorare con la tua sega elettrica nei boschi, dovresti avere almeno 3-4 batterie. Questo è particolarmente importante se stai tagliando o sradicando alberi di legno duro. E no, non è una buona idea usare un generatore portatile per caricare la tua sega a batteria. Se non hai altri utensili elettrici, nonComprane uno per caricare la tua sega a batteria nel mezzo della foresta. Perché invece non prendere una motosega a gas?

Motoseghe elettriche

La differenza tecnica tra le motoseghe a batteria e quelle elettriche è che entrambe utilizzano una batteria per alimentarle. Tuttavia, l’altro deve essere collegato a una presa elettrica. Perché la maggior parte delle persone chiama i modelli con cavo motoseghe elettriche? Questo non è un marchio che è rimasto bloccato ed è stato utilizzato da molti produttori nel loro marketing. È simile al modo in cui le persone chiamano inverter inverter generatori, anche se non sono la stessa cosa.

Ad ogni modo, diamo un’occhiata alle motoseghe elettriche e come si differenziano da quelle a batteria. La cosa più ovvia che separa i due è che uno ha un cavo mentre l’altro no. Affinché funzioni, una motosega elettrica o con cavo deve essere collegata a una presa elettrica esterna o a una prolunga. E mentre la motosega stessa è più leggera di un modello cordless a causa dell’assenza di batterie, il peso del cavo deve essere preso in considerazione. Le motoseghe con cavo sono leggere a mano rispetto ai modelli a gas e cordless, ma lungo cavo elettrico appeso dietro lo rendi piuttosto fastidioso se vuoi muoverti molto mentre lavori. Un altro grosso problema con un cavo di 15,2 m dietro di te è la possibilità che bambini e animali domestici possano inciamparvi e ferirsi insieme a te, se stai usando la sega in quel momento.

Nonostante i loro ovvi inconvenienti, le motoseghe elettriche sono piuttosto popolari (soprattutto tra giardinieri e fai-da-te) per vari motivi. In primo luogo, queste motoseghe a batteria sono molto più economiche dei modelli a gas o cordless. E sono anche i più facili da usare, non devi preoccuparti di mescolare il carburante (motoseghe a gas) o caricare le batterie (motoseghe a batteria). Basta collegarlo e sei a posto. Tuttavia, questa funzionalità plug and -play può diventare un enorme demerito quando l’alimentazione si interrompe durante un blackout. A meno che tu non disponga di un generatore portatile per il backup domestico, la tua motosega elettrica diventa un fermacarte di grandi dimensioni quando colpisce la tempesta. Parlando di tempeste e blackout: non sarai in grado di rimuovere gli alberi caduti dalla tua casa con una motosega elettrica dopo che la tempesta è passata.

Bene, allora sappiamo due cose sulla motosega elettrica a filo, la tua autonomia e la tua mobilità sono limitate dalla lunghezza del cavo e ha bisogno di un’alimentazione costante di 120 V CA per funzionare. Con queste due cose in mente, chi avrebbe bisogno di una motosega elettrica a filo? Che dire di qualcuno che non si preoccupa tanto della mobilità? Forse lo stai usando nel tuo garage per miglioramenti domestici fai-da-te. O forse stai semplicemente usando la motosega a filo per potare alcuni alberi nel tuo giardino (supponendo che tu non possieda una proprietà molto grande).

Un altro scenario in cui la sega a filo è l’ideale è abbattere un albero con la motosega a gas. Quindi, carica i tronchi sul pianale del camion e portali a casa. Ora, invece di infastidire l’intero vicinato con la stessa sega a gas che hai usato per abbattere l’albero, puoi utilizzare una piccola motosega elettrica con cavo da 36 cm per creare pezzi di legna da ardere da quei tronchi. Non solo la barra più piccola e il peso più leggero della motosega elettrica la rendono più maneggevole per sramare e affettare i tronchi, ma è anche molto più silenziosa e non riempirai la tua casa di gas di scarico.

Diversi Tipi Di Batterie Per Motosega

Prima di andare avanti, diamo un’occhiata all’evoluzione delle batterie per utensili a batteria. Tutti i moderni strumenti a batteria utilizzano batterie agli ioni di litio, ma le motoseghe a batteria, i trapani, ecc. precedenti erano alimentati da batterie al nichel cadmio e idruro metallico di nichel. Il motivo principale per cui le motoseghe a batteria di oggi possono sfidare i modelli alimentati a gas è dovuto ai grandi miglioramenti nella tecnologia delle batterie.

Batterie al nichel cadmio (NiCad)

Questo tipo di batteria ricaricabile utilizza idrossido di ossido di nichel e cadmio metallico. Il nichel cadmio era la base predominante della maggior parte delle batterie ricaricabili fino a circa 5055 cm. Puoi trovarli in qualsiasi cosa, dalle macchine fotografiche ai giocattoli per bambini, agli utensili elettrici come motoseghe a batteria e trapani. Le batterie al nichel-cadmio sono state utilizzate sui satelliti in orbita attorno alla Terra e alla Stazione Spaziale Internazionale. (Da allora le batterie della ISS sono state aggiornate) Ma perché la batteria NiCad si è esaurita? Ci sono molte ragioni, una delle quali è uno svantaggio noto come effetto memoria. L’effetto memoria è quando una batteria NiCad NiCad viene scaricata e ricaricata alla stessa carica(entro una variazione accettabile del 2%), terrà traccia del punto in cui è iniziata la ricarica. E quando lo usi, la batteria diminuirà improvvisamente la tensione in quel punto di carica come se fosse completamente scarica.

Alcuni dispositivi che utilizzano batterie NiCad sono stati progettati per superare questa caduta di tensione per una certa durata fino a quando la batteria non è tornata alla normalità. L’effetto memoria causerebbe la morte improvvisa di altri dispositivi. Ma questo non è l’unico motivo per cui non usiamo più NiCad, è estremamente dannoso per l’ambiente . Queste batterie contengono elettrodi di cadmio e il cadmio sembra essere un metallo pesante davvero tossico. Le batterie NiCad commerciali possono contenere fino al 6% di cadmio. Alti livelli di cadmio nel corpo possono causare una serie di problemi di salute e persino portare al cancro.

Professionisti

  • Abbastanza resistente ai danni causati dal calore e dall’impatto fisico
  • Aspettativa di vita di circa 1000 cariche o più
  • Capace di flusso di corrente elevato
  • Lo scarico profondo rende meno probabile che causi danni.
  • Abbastanza economico rispetto ad altri tipi di batterie

Contro

  • Le batterie NiCad pesano più dell’idruro metallico di nichel o degli ioni di litio.
  • Sono di capacità inferiore
  • Queste batterie perderanno gradualmente la loro aspettativa di vita se hanno meno del 70% di energia tra una carica e l’altra.
  • È necessario rinfrescarsi prima di essere ricaricati
  • Per evitare qualsiasi effetto memoria, è necessario scaricarli completamente almeno una volta al mese (scarica profonda).
  • Il cadmio può essere dannoso per l’ambiente

Batterie all’idrossido di nichel metallico (NiMH)

Le batterie NiCad e NiMH utilizzano l’idrossido di ossido di nichel come elettrodo positivo. Tuttavia, a differenza di NiCad, questa batteria utilizza una lega che assorbe l’idrogeno per l’elettrodo negativo. NiMH ha un impatto ambientale molto inferiore rispetto a NiCad e ha una densità di energia molto più elevata. Sebbene l’estrazione del nichel provochi ancora inquinamento, non scarichiamo cadmio nel terreno. Nel 2008, più di 2 milioni di auto ibride vendute in tutto il mondo utilizzavano batterie NiMH. Con la sua nuova direttiva sulle batterie, l’UE ha sostituito la batteria NiCad con NiMH per l’uso da parte dei consumatori.

Professionisti

  • Le batterie NiMH possono durare 3 volte più a lungo delle batterie NiCad a causa della loro maggiore densità di energia.
  • Più leggero di NiCad
  • Più costoso dell’obsoleto design NiCad, ma più economico degli ioni di litio
  • NiCad è molto più rispettoso dell’ambiente rispetto a NiCad
  • NiCad è meno soggetto a effetti memoria rispetto a NiCad.

Contro

  • Il ciclo di vita può essere lungo quanto NiCad se conservato e caricato correttamente, ma è in media di circa 500 (NiCad dura fino a 1000 cicli di carica)
  • Sensibile alla temperatura, deve essere conservato e utilizzato tra 1 C e 39 C (da 0,55 a 39,44 gradi Celsius)
  • Scariche profonde e lunghi periodi di riposo danneggeranno le batterie, accorciando la loro durata
  • Sebbene l’effetto memoria sia inferiore a NiCad, richiede comunque una scarica profonda almeno ogni 3 mesi.

Batterie agli ioni di litio (Li Ion)

Riceverai batterie agli ioni di litio quando acquisti una motosega a batteria o qualsiasi altro utensile elettrico a batteria, oggi. Questa è la tecnologia più recente nelle batterie ricaricabili e presenta numerosi vantaggi rispetto ai suoi predecessori NiCad e NiMH. Le batterie agli ioni di litio sono ottime per le motoseghe a batteria perché impiegano meno tempo per caricarsi rispetto alle batterie NiCad o NiMH.

Quando abbini queste nuove batterie a un caricabatterie rapido appositamente progettato, puoi ricaricarle da zero a completamente nello stesso tempo necessario per scaricarle completamente. Con solo due batterie, la tua motosega a batteria può tagliare un’intera giornata di legna da ardere se hai una presa per collegare il caricabatterie. Le batterie agli ioni di litio hanno anche una densità di energia molto elevata, quindi possono durare molto più a lungo rispetto a NiCad e NiMH con ogni carica.

La tecnologia alla base di Li Ion è in continua evoluzione in modo da poter presto superare i suoi pochi difetti. I maggiori problemi con Li Ion sono il suo costo e la sensibilità alle alte temperature, in particolare durante la ricarica.

Professionisti

  • Tutti e tre i tipi di batterie hanno la più alta densità di energia
  • Può essere trasformato in qualsiasi forma
  • Molto meno sensibile alle basse temperature rispetto al NiMH
  • L’effetto memoria non è un problema e i tassi di autoscarica sono trascurabili (dall’1 al 2% per mese solare).
  • Abbiamo il tipo di batteria più leggero che offriamo
  • L’ambiente non è influenzato dallo smaltimento di una batteria agli ioni di litio

Contro

  • Il più costoso dei tre tipi di batterie
  • Il calore eccessivo danneggerà la batteria e potrebbe persino farla prendere fuoco
  • La durata può variare leggermente, anche se la batteria agli ioni di litio media perde gran parte della sua capacità dopo quasi 1000 cicli

Caratteristiche Da Cercare Quando Si Acquista Una Motosega

Freno catena anti contraccolpo : LA caratteristica più importante di qualsiasi motosega moderna, infatti non ne troverete una che non abbia un freno catena inerziale perché questo dispositivo di sicurezza deve essere installato per legge su tutte le motoseghe in vendita il mercato. Funziona così. Bene, c’è una fascia di metallo caricata a molla accanto al tamburo della frizione sotto il coperchio laterale della tua motosega. Quando premi la leva per attivare il freno, questa fascia di metallo stringe molto forte il tamburo della frizione e ne impedisce la rotazione. Il tamburo della frizione aziona il pignone della catena della sega, quindi fermarlo significa che hai fermato la catena. Tutto questo avviene in una frazione di secondo.

Controllo di arresto: quando si verifica un’emergenza e non si desidera semplicemente arrestare la catena ma spegnere il motore stesso, si utilizza il controllo di arresto. Ciò fermerà il flusso di elettricità alla candela e fermerà immediatamente il motore.

Throttle Interlock: questa è una leva situata sulla parte superiore della maniglia posteriore. È necessario premere contemporaneamente il grilletto e il blocco dell’acceleratore per girare la motosega. Questa è una funzione di sicurezza che impedisce al dito di attivare accidentalmente l’acceleratore.

Barra e catena con contraccolpo ridotto: frese appositamente progettate con angoli di taglio meno aggressivi e cinghie di fissaggio modificate che fungono da indicatori di profondità più alti quando la catena si sposta intorno alla punta della barra. Le catene a basso contraccolpo limitano la quantità di morso che la catena ha intorno alla punta della barra. Alcune barre hanno coperture avvitate sul naso in modo da non poter tagliare con la punta.

Sistema antivibrante Anche se potresti non essere in grado di notarlo immediatamente, tenere in mano un oggetto vibrante per periodi di tempo prolungati può causare danni ai nervi o intorpidimento. Le motoseghe hanno una sospensione incorporata che separa il motore e il telaio per evitare che il sangue si ostruisca. Questa sospensione smorza il trasferimento delle vibrazioni tra il motore della motosega e il telaio, riducendo il rischio di lesioni ai nervi e l’interruzione del flusso sanguigno nelle mani.

Tensionamento della catena senza attrezzi: non è necessario utilizzare una chiave inglese e un cacciavite ogni volta che si desidera regolare la tensione della catena della sega. Dai un’occhiata a questi nuovi modelli dotati di regolazione della barra senza attrezzi e tensionamento della catena. Basta girare un paio di manopole sul coperchio laterale e la tensione della catena può essere aumentata o diminuita. Questa funzione è disponibile solo su motoseghe leggere o medie, in particolare i modelli elettrici. La maggior parte delle motoseghe pesanti o di livello professionale con barre più grandi non sono dotate di questa funzione.

Accesso rapido alla candela e al filtro dell’aria senza la necessità di uno strumento: i professionisti devono ispezionare regolarmente candele e filtri dell’aria. Le motoseghe a gas Premium hanno coperture superiori facilmente rimovibili che consentono un rapido accesso a componenti importanti che richiedono manutenzione ordinaria o sostituzione.

Punte a strappo – Una serie di punte di metallo sarà fissata all’estremità anteriore della motosega. Si trovano proprio accanto al bar. Questi spuntoni sono disponibili in diverse forme e dimensioni e sono pensati per scavare nel legno e fissare la sega mentre stai sgroppando tronchi giganti o abbattendo alberi.

Il piccolo perno di metallo che si trova all’intersezione tra la powerhead e la barra. Impedisce che una catena della sega spezzata si schianti contro l’operatore. L’operatore non si farà male se una catena rotta rimane impigliata nel dispositivo di bloccaggio della catena se la sega è ancora in funzione.

Carburatore e impugnatura riscaldati Queste caratteristiche si possono trovare solo su motoseghe a gas di fascia alta con motori più grandi di 65 cc o 70 cc. I carburatori riscaldati non ghiacciano durante l’inverno o quando si opera in alta quota. E le maniglie riscaldate mantengono le mani calde e in grado di funzionare anche quando fuori fa freddo.

La Tua Motosega Ha Una Catena, Non Una Lama

Dobbiamo assicurarci che tutti coloro che leggono questo articolo capiscano che non ci sono lame su nessuna motosega. Se chiami il rivenditore o l’assistenza clienti per acquistare una nuova catena e dici che ho bisogno di una lama di ricambio per la mia motosega, sapranno immediatamente che sei un dilettante. Ecco come funziona la catena sulla tua motosega ci sono delle lame posizionate sulla catena della sega, collegate da maglie di trasmissione che hanno dei piccoli denti sotto di loro che si inseriscono nella ruota dentata di trasmissione. Questi collegamenti di trasmissione sono tenuti insieme con cinghie di fissaggio. Uno per lato. Devi avere familiarità con le tre dimensioni principali di una catena per motosega: passo, calibro e numero di maglie (lunghezza) prima di acquistarne una. Questi sono i tre parametri che dovresti conoscere prima di andare online per acquistare una nuova catena o chiedere al tuo rivenditore locale una sostituzione se quella attuale è danneggiata.

  • Passo – Guarda le stringhe della catena della tua sega. Questi sono fissati agli altri componenti mediante rivetti. Il passo della catena si riferisce alla distanza tra le maglie di trasmissione. Come misurare il passo di una catena della sega? Prendi la distanza tra 3 rivetti consecutivi e dividi quel numero per 2. Questo è il passo della catena della tua motosega e deve corrispondere al passo del pignone di trasmissione e del pignone della punta della barra (se la barra della motosega ne ha uno). Le lunghezze del passo della motosega sono standardizzate, e qui ci sono le più comuni 1 cm, 3/20 cm (0,375) e 1 cm.
  • Calibro : il collegamento di trasmissione della catena della sega ha due parti: una sezione inferiore che scorre tra le guide della barra e la sezione superiore che collega le lame. È necessario assicurarsi che lo spessore della maglia di trasmissione inferiore corrisponda al calibro della barra della motosega. Non si adatterà se il calibro delle maglie della trasmissione della catena della sega è troppo grande. Se il calibro è troppo basso, la catena si sposterà all’interno della barra e potrebbe deragliare facilmente mentre tagli il legno. Ciò potrebbe causare lesioni gravi. I calibri più comuni delle catene per sega sono 0,050 (1,35 mm), 0,0520 cm (1,1,5 mm) e 0,0663 (1,66 mm).
  • Numero di collegamenti: dovrebbe essere semplice poiché non è necessaria alcuna attrezzatura di misurazione. Tutto quello che devi fare è contare il numero di maglie di trasmissione, che dovrebbe darti la lunghezza della tua particolare catena della sega. Le motoseghe con barre più lunghe avranno bisogno di una catena con più maglie di trasmissione, e lo stesso vale per le motoseghe con barre più alte. La barra è più alta si riferisce al diametro della ruota dentata, che è maggiore nelle barre più alte. Ci sono 3 dimensioni per lunghezza, altezza e spessore della barra. La lunghezza e l’altezza determinano il numero di maglie delle catene. Mentre lo spazio tra le barre o lo spessore controlla lo spessore della catena, lo spazio tra le rotaie è controllato dallo spazio.

La maggior parte delle volte non dovrai estrarre un dispositivo di misurazione per misurare questi tre parametri, poiché sono stampati o stampati proprio sul lato della barra. Per accedere a queste informazioni, sarà necessario rimuovere la piastra laterale (nota anche come coperchio della frizione). Di solito si trova all’estremità della barra e viene stampato per proteggere la stampa dai danni causati dal taglio del legno. Se le informazioni non sono presenti, è possibile ispezionare la catena per il passo, il calibro o i numeri delle maglie di trasmissione. Dovresti ispezionare entrambe le estremità della catena prima di ispezionarla. La barra viene spesso capovolta prima di ogni sessione di manutenzione. Questo per assicurarti che i tagli che fai non siano sbilanciati verso l’uno o l’altro lato del binario della barra.

Contraccolpo Della Motosega

Che cos’è?

Il contraccolpo si verifica quando il naso o la punta della barra di guida della motosega viene pizzicato da un oggetto immobile, provocando un violento ritorno della motosega verso di te. Questa è una situazione davvero pericolosa e ha sfigurato in modo permanente molti utenti di motoseghe in tutto il mondo. Può facilmente provocare la morte sul posto se la motosega taglia il collo o il viso. E non pensare di essere al sicuro dal contraccolpo anche se sei un professionista, può succedere ai migliori di noi e ha preso la vita di molti arboricoltori e boscaioli. Il contraccolpo della motosega richiede molto tempo per rispondere e uscire dal pericolo. Succede tutto in una frazione di secondo e prima che tu te ne accorga il danno è fatto.

Tipi di contraccolpo della motosega

Perché succede?

Una motosega è dotata di un motore, a gas o elettrico. Questo motore fa girare la catena a velocità superiori a 50 miglia orarie. Quindi, ognuno di quei coltelli sta sfrecciando lungo la barra della motosega a oltre 70,9 m al secondo. Questa velocità significa che le lame di una motosega stanno andando abbastanza velocemente da coprire un intero campo da calcio in meno di 5 secondi. La catena rotante trasporta molto slancio e forza.

Cosa succede se qualcosa intralcia la catena e le lame non riescono a tagliarla? Ciò farà sì che il momento della catena torni indietro nell’altra direzione, quindi ora invece di una catena che gira otteniamo una barra mobile che è diretta verso la persona che utilizza questa sega. Ricorda che per tutto questo tempo, anche se la catena della motosega si è fermata, il motore continua a girare e la frizione non si è disinnestata, il che significa che il rinculo dall’impatto con un oggetto immobile sarà ancora maggiore a seconda di quanto gas hai applicato.

Ci sono due ragioni principali per cui la catena si ferma improvvisamente:

Digin punta della barra: come sapete, ci sono piccole frese montate sulla catena della sega che le consentono di tagliare i materiali. Queste frese sono montate sulla barra e possono essere spostate intorno alla barra. Possono tagliare in quantità specifiche di materiale a seconda dell’affilatura del tagliente e delle dimensioni del misuratore di profondità. Le frese sono nella loro angolazione più aggressiva quando si muovono intorno alla punta o al naso della barra di guida.

Si muovono in linea retta, ma quando attraversano il naso di una barra queste frese sono ad angolo rispetto al cerchio il cui raggio è determinato dalla dimensione della ruota dentata anteriore. E quando l’estremità superiore della punta della barra entra in contatto con oggetti solidi, queste frese attaccano quell’oggetto con un angolo molto aggressivo e penetrano troppo in profondità nel materiale. Non sono in grado di tagliare e rimanere bloccati. Ora, hai un arresto improvviso nella catena che fa sì che tutto quello slancio torni indietro dall’altra parte. Il bar tip dig in è la forma più pericolosa di contraccolpo. L’effetto è amplificato se le frese colpiscono qualcosa incastonato nel legno.

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Pizzicamento della catena: quando stai cercando di tagliare un tronco di legno da sotto, usando la parte superiore della barra potrebbe crollare verso l’interno con il taglio più largo nella parte inferiore e più sottile mentre ti fai strada gradualmente verso la parte superiore del tronco. Ciò farà sì che le due metà del tronco si capovolgano verso l’interno e lontano l’una dall’altra nella parte superiore del taglio, pizzicando inevitabilmente la catena della sega da entrambi i lati. Questo tipo di contraccolpo non è verticale verso l’alto, ma la sega si muove in linea retta. Questo è simile al rinculo che si sente quando si spara con una pistola. La sega non ruota e arriva al tuo viso come la punta della barra. Invece, salta fuori dal taglio e potrebbe farti cadere dai piedi, facendo affondare la tua faccia in una sega in movimento.

Come prevenire il contraccolpo della motosega?

È necessario innanzitutto monitorare la posizione del naso della barra. Devi tenere d’occhio il naso della barra, anche se non è nella tua visuale diretta. Crea un’immagine mentale della posizione in base a ciò che stai tagliando e all’ambiente circostante. Un’operazione con la motosega è simile alla guida di un’auto. Sei concentrato sulla macchina e monitori costantemente l’ambiente per eventuali cambiamenti. Dovresti cercare qualsiasi movimento nel tronco che stai tagliando.

Prima di iniziare a tagliare tronchi, ceppi o assi di legno, assicurati di ispezionarli. Da quanto tempo sono lì? È di legno diverso? Vedi segni di marciume all’interno? Se stai tagliando tronchi che sono stati precedentemente utilizzati per la costruzione di cose come capanne di legno, case, ecc. Dovresti sempre fare attenzione ai chiodi. Quando la catena colpisce un chiodo, si fermerà a meno che non si utilizzi una catena per sega specializzata progettata per tagliare il metallo.

Seleziona la sega giusta per il lavoro e mantieni sempre una presa salda con entrambe le mani in modo da poter mitigare il contraccolpo quando si verifica. Se possibile, cerca di tenere il tuo corpo fuori dalla linea attraverso la quale la sega sta tagliando in modo che non ti colpisca quando salta indietro. Monitora costantemente l’ambiente, mantieni il tuo gioco di gambe solido e assicurati di non usare la sega stando in piedi su oggetti sciolti o in cima a una scala. Utilizzare solo seghe dotate di freni anti contraccolpo sulla parte superiore. Per verificare che il freno funzioni, dovrai controllarlo manualmente ogni volta che avvii la sega.

Indossare gambali per motosega, oltre a protezioni per l’udito e gli occhi. Infine, assicurati che la tua motosega utilizzi una catena affilata. Conosci il detto che un coltello smussato è più pericoloso di uno affilato, e una catena di motosega smussata può fare più danni di qualsiasi altro coltello smussato nella storia dei coltelli smussati. Una catena poco affilata può farla rimanere bloccata nel legno o pizzicata, aumentando le possibilità di contraccolpo.

La Mia Motosega A Gas Non Si Avvia, Cosa Fare?

La mia motosega a gas non si avvia cosa fare

Uno dei problemi principali con le motoseghe a gas è l’aspetto della manutenzione che deriva dal possedere qualsiasi utensile elettrico che utilizza un piccolo motore. Sebbene sia molto più facile da mantenere rispetto al motore di un’auto e anche più economico, dovrai comunque eseguire controlli regolari e sostituire le parti usurate. Una motosega a gas potrebbe non avviarsi per una serie di motivi. Forse è una motosega nuova di zecca, ma l’hai soffocata troppo o hai premuto il bulbo del primer una volta di troppo.

Esempio di avviamento a strappo sul generatore Honda EU2200i

Honda EU2200i: i generatori Honda di solito si avviano, ma cosa succede se non lo fa?

Lo starter è necessario per le partenze a freddo. Tuttavia, se il motore è già caldo, l’unica cosa che stai facendo è inondare il motore di aria calda inutilmente. La scintilla non accende il carburante liquido vero e proprio, ma accende una miscela di vapore di particelle di benzina e aria. La camera di combustione non si accende se è piena di benzina liquida. Rimarrà morto indipendentemente da quante volte tiri il cavo. Poiché non c’è abbastanza aria nel motore, la candela non può entrare in contatto con i vapori del carburante.

Situazioni estreme possono causare l’inondazione di carburante dell’intero cilindro, tanto da non riuscire nemmeno a tirare la cordicella di avviamento. Il pistone non può muoversi verso l’alto perché è incomprimibile. Questo è ciò che chiamiamo motore idrobloccato. Per gestire un motore idrobloccato senza utilizzare alcun attrezzo, puoi tirare con forza la cordicella di avviamento per spingere il carburante attraverso lo spazio tra i pistoni e le pareti del cilindro. È piuttosto piccolo, quindi ci vorranno alcuni tiri per far passare il carburante. Potresti persino rompere la fune di avviamento, motivo per cui non consigliamo il metodo senza attrezzi per la maggior parte degli utenti.

Quando i tiri si sentono più facili, imposta lo strozzamento in posizione di corsa. Quindi aprire l’acceleratore premendo il più possibile il grilletto. Quindi, posiziona il ginocchio destro sopra la motosega. Quindi, tira la fune di avviamento con la mano destra e tieni la mano sinistra sul grilletto. Continua a tirare per circa 10-15 volte, finché la sega inizia gradualmente a sputacchiare e a fumare. Quindi inizierà a funzionare normalmente. Con i primi 10 o 15 tiri, noterai un gas di scarico molto distinto che esce dalla marmitta questo gas di scarico sarà ricco di carburante e contiene molte particelle incombuste.

Se il tuo generatore non si avvia, controlla queste 3 cose (da Generac)

Il modo più semplice per disinondare la motosega consiste nell’usare uno schiaffo per rimuovere la candela, quindi capovolgere la sega in modo che tutta la benzina in eccesso fuoriesca dalla parte superiore del cilindro. Dopo aver asciugato la candela, riavvitarla sul cilindro. Una motosega potrebbe non avviarsi a causa di allagamenti o altri problemi. Controlla la candela per vedere se sta generando una scintilla. Rimuovere la candela, usando uno schiaffo. Dopo aver rimosso il cilindro, sarà necessario scollegare il cavo della candela. Ora appoggia la candela su una parte metallica della motosega.

Non toccarlo con nessuna parte del tuo corpo e assicurati che non ci sia carburante o materiale infiammabile vicino alla spina prima di passare al passaggio successivo. Ora per testare la spina e vedere se funziona, tira la fune di avviamento come faresti quando avvii la motosega. Se la bobina di induzione e il magnete nel volano funzionano correttamente, la spina farà scintille. Se non fa scintilla, pulire la punta della candela con una spazzola metallica. Se la candela non si accende, sostituirla. Il problema molto probabilmente risiede nella bobina di induzione se la candela non si accende dopo essere stata sostituita.

La manutenzione ordinaria include il controllo del parascintille e del filtro dell’aria. Le motoseghe producono molta fibra di legno fine, che può causare l’intasamento del filtro dell’aria nel tempo. Ciò impedirà al motore di respirare. Un’altra cosa che si intasa nel tempo è il parascintille nella marmitta del motore della motosega. Si noti che tutte le motoseghe utilizzano motori a 2 tempi che funzionano con una miscela di benzina e olio motore. Il rapporto consigliato per la miscelazione dell’olio motore con la benzina nella maggior parte delle motoseghe è di 50 parti di gas per 1 parte di olio motore, ma alcuni modelli di motosega indicano specificamente all’utente di utilizzare un rapporto di miscelazione gas/olio di 40:1, e ci sono altri modelli che vanno ancora più in basso con un mix 35:1.

Troppo olio nel carburante può causare un blocco del parascintille. Questo perché l’olio motore si accende a una temperatura più alta della benzina e non brucia nella camera di combustione. Verrà gettato via con i gas di scarico e quindi rimarrà bloccato nel parascintille. Estrarre il silenziatore, esaminare il parascintille e rimuovere tutti i detriti attaccati ad esso. Con un parascintille pulito, dovresti essere in grado di vedere attraverso poiché è una semplice rete fatta di fili metallici.

Maniglia Superiore Vs Motosega Con Impugnatura Posteriore

Questo argomento non è qualcosa di cui dovrai mai preoccuparti a meno che tu non sia un arboricoltore e non esegua molte operazioni di taglio con una sola mano. Un certificato di competenza è richiesto da tutti i rivenditori e produttori prima di acquistare una motosega con impugnatura superiore. Siamo sicuri che non commetterai errori. Queste motoseghe possono essere pericolose per gli utenti inesperti. Queste motoseghe con impugnatura superiore sono diverse dalle motoseghe convenzionali che hanno il controllo dell’acceleratore nella parte posteriore e l’impugnatura nella parte superiore. Invece, il comando dell’acceleratore è in alto. L’impugnatura è stata spostata di lato e diventa una sorta di presa laterale.

Anche il bilanciamento del peso è diverso in una motosega con impugnatura superiore, perché la lunghezza complessiva è molto più ridotta grazie alla nuova posizione dell’impugnatura. Le motoseghe con impugnatura superiore hanno anche degli anelli sulla schiena, così puoi appenderle alla cintura da lavoro o a una corda mentre ti arrampichi sugli alberi. Le motoseghe con impugnatura superiore sono compatte e leggere, il che le rende ideali per gli spazi ristretti. Il contraccolpo è anche molto più pericoloso quando si utilizza una motosega con impugnatura superiore. Poiché c’è meno distanza tra il tuo corpo e la catena della sega, c’è meno tempo per reagire. Poiché le tue mani sono così vicine che non puoi esercitare una forza sufficiente per impedire che si verifichino contraccolpi.

In Che Modo Ti Proteggono Le Motoseghe?

Hai visto motoseghe strappare senza sforzo tronchi di legno giganti come se non fossero niente. Questi tipi sono cose simili a un grembiule che puoi vedere nei video e negli articoli sulla motosega. Questi grembiuli di stoffa non sono progettati per proteggere le gambe da metallo e legno, motivo per cui non possono fermare le motoseghe. Questo non è solo un tipo di tessuto. È una rete multistrato realizzata in fibre sintetiche e Kevlar è un componente. Sai, la stessa roba che viene usata nei giubbotti antiproiettile per fermare i proiettili, e sotto le pance dei veicoli blindati per proteggere i loro occupanti dalle esplosioni di IED in Afghanistan. Sì, quella roba è davvero forte.

Ma anche in questo caso, un tipo di motosega non agisce come una barriera impenetrabile che la catena della sega non può attraversare. Potresti farlo, ma sappiamo tutti cosa succede quando provi a fermare una catena in movimento all’improvviso, questa si contrae e questo potrebbe causare ancora più danni. Invece, gli strati esterni diventano la catena della sega e tagliano le screpolature. Man mano che si sposta più in profondità, tuttavia, le fibre di Kevlar si impigliano nelle lame. Quindi rimangono intrappolati nella motosega e bloccano la frizione. Questo spegne il motore e porta la motosega a un arresto completo prima che raggiunga parti vitali della parte inferiore del corpo come l’arteria femorale, le ginocchia, i quadricipiti, ecc.

Una delle cose che devi notare qui è che la qualità dei gambali per motosega può variare a seconda dei materiali utilizzati e del numero di strati protettivi che ha. Un paio di gambali progettati per proteggere le gambe da una sega da 30 cc pensata per tagliare gli arbusti non faranno nulla per fermare una potente motosega da boscaiolo da 65 cc. Quindi, acquista i gambali corretti a seconda della potenza della sega che utilizzerai. Ricorda che i tradizionali gambali per motosega non funzioneranno bene contro le motoseghe elettriche. Un motore elettrico non è limitato in potenza come un motore a combustione interna.

I motori elettrici raggiungono la coppia massima molto presto nella loro gamma di giri e non vogliono fermarsi anche quando il pignone è impigliato nelle fibre di Kevlar. Le fibre di una motosega possono aggrovigliare il tamburo della frizione in una motosega a benzina. Una motosega elettrica non ha la frizione. Le motoseghe elettriche sono dotate di freni elettrici che interrompono l’alimentazione del motore (è così che funzionano i freni inerziali anti contraccolpo con le motoseghe elettriche).

Un motore elettrico produce la coppia massima indipendentemente dalla sua velocità di rotazione. Questo è in contrasto con un motore a benzina che perde potenza quando rallenta. Un motore elettrico può funzionare nel vuoto assoluto, a differenza di un motore a benzina che deve respirare aria per produrre energia. Quindi, i ragazzi ti daranno a malapena il tempo di spegnere la tua motosega elettrica, e solo allora il motore smetterà di provare a ruotare. Non devi preoccuparti di questo, poiché ora puoi acquistare gambali realizzati appositamente per le motoseghe elettriche. Alcune persone preferiscono i gambali lunghi per motosega. Non solo proteggono le gambe, ma anche la schiena. Questo perché se una motosega entra in contatto con le screpolature, può farsi strada verso la schiena dove un normale screpolato non fornisce protezione. Quindi, potresti voler acquistare i chaps estesi.

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